Valutaci su trovaprezzi.it

Boli di pelo nel gatto

Sai che cos’è il grooming?

Una delle attività preferite del gatto è il grooming, che consiste nel passare la lingua sul mantello e leccarsi. Soprattutto nei gatti a pelo lungo, i boli di pelo sono spesso causati dall’ingestione di peli durante il processo di pulizia. Inoltre durante la muta aumenta la quantità di pelo ingerita. Finché non divengono ingombranti, i boli restano all’interno di stomaco e intestino senza dare grandi segni della loro presenza. Il gatto li espelle con vomito e feci senza manifestare fastidi evidenti.

Boli di pelo

I peli possono accumularsi nell’intestino del gatto?

Ma quando i peli ingeriti cominciano a diventare troppi questi si accumulano nello stomaco e nell’intestino fino a formare delle vere e proprie palle, miste a saliva e cibo non digerito. Quindi il bolo potrebbe diventare troppo grande per essere espulso. Questo potrebbe portare ad un occlusione del tratto intestinale con la conseguente difficoltà a defecare. 

Sintomi dei boli di pelo

Uno dei sintomi più comuni è la tossa seguita da espulsione di succhi gastrici. Questo significa che il bolo è diventato troppo grande e il gatto non riesce a espellerlo facilmente.

Un altro campanello di allarme è la stitichezza e la costipazione intestinale: se il gatto ha difficoltà a defecare o lamenta per il dolore, vuol dire che potrebbe soffrire per un intasamento intestinale dovuto ad un bolo troppo grande che crea un’occlusione.

Altri sintomi che non devono essere sottovalutati sono l’addome gonfio, conati di vomito e perdita di appetito.

Se riconosci uno di questi sintomi rivolgiti al Medico Veterinario di fiducia che potrà prescrivere la terapia adeguata.

Rimedi contro l’accumulo dei boli di pelo

Consigli per poter evitare problemi derivanti da boli di pelo sono:

  • Spazzolare il gatto per limitare l’ingestione del pelo, soprattutto durante le stagioni in cui il gatto fa la muta.
  • L’alimentazione, con mangimi più ruvidi e ricchi di fibre, può aiutare l’organismo ad eliminare i peli.
  • Infine con integratori o paste contro i boli di pelo che aiutano il gatto ad eliminare i peli.

Nel nostro Shop troverai vari integratori per prevenire il problema dei boli di pelo nel tuo gatto.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp