Valutaci su trovaprezzi.it

Arnica Gel: proprietà, usi e benefici

L’Arnica è una pianta che, per le sue caratteristiche medicinali e antinfiammatorie, costituisce uni dei più comuni rimedi naturali per alleviare dolori infiammatori come artriti, colpi, tendiniti e vari problemi della pelle. Classicamente l’Arnica gel è utilizzata come antinfiammatorio topico e come rimedio anti-fatica muscolare in ambito sportivo

         L’Arnica gode di una un’ottima reputazione e fin dai tempi antichi è stato utilizzata nelle zone rurali: contadini e pastori dell’Europa Centrale la usano da tempo come rimedio naturale per alleviare vari disturbi. Gli effetti antinfiammatori dell’arnica possono essere utili in casi lievi di distorsioni o traumi. L’efficacia dell’arnica è compromessa quando si tratta di gravi contusioni.

Perché si usa Arnica? A cosa serve?

L’ampio uso dell’Arnica è legato ai suoi potenziali effetti analgesici ed antinfiammatori. Il gel all’arnica può essere applicato sulla pelle con benefici immediati dopo un contusione o lievi traumi. Può anche essere applicato per alleviare problemi di artrite, dolori muscolari e articolari o in seguito a punture di insetti.

Come e quando usare il gel all’arnica?

Per alleviare il dolore muscolare articolare dovrebbe essere applicato topicamente nella zona interessata rapidamente e il prima possibile.

Se si tratta di lesioni più gravi, è meglio applicare un impacco freddo o caldo prima dell’Arnica (a seconda del tipo di lesione): il freddo si usa per distorsioni, traumi muscolari o tendiniti e il calore per contratture o lombalgie.

Si consiglia di applicare Arnica Gel 2 o 3 volte al giorno con un leggero massaggio sulla superficie interessata.

È necessario prestare attenzione ed evitare di applicare un gel all’arnica su aree con ferite, mucose e pelle irritata.

Le proprietà e benefici dell’Arnica

Le proprietà e benefici dell’arnica si classificano in tre grandi gruppi:

  • Proprietà analgesiche: aiutano ad alleviare il dolore di traumi, distorsioni, contusioni e altre lesioni.
  • Antinfiammatorie: grazie al composto presente nell’arnica chiamato elenalina, ha un effetto che sgonfia e rimuove i lividi senza lasciare segni evidenti.
  • Proprietà antimicrobiche: è in grado di eliminare possibili irritazioni e infezioni della pelle.

Arnica Per Cavalli

La muscolatura, le articolazioni, i tendini ed i legamenti del cavallo sono costantemente sottoposti a forze di tensione. Quando si supera la capacità del corpo di adattarsi alla richiesta di esercizio, si genera una lesione nella muscolatura, che la maggior parte delle volte inizia con un infiammazione. Il gel all’Arnica per cavalli aiuta ad alleviare e prevenire futuri traumi che potrebbero generarsi a causa di un elevato sforzo fisico.

L’ Arnica si può trovare in commercio sotto forma di ungenti, creme, sticks ed oli a base di arnica. Tutte queste opzioni sono valide, ma l’Arnica Gel è una opzione più confortevole grazie al potere di assorbimento rapido.

Ecco Arnica Gel che offriamo nel nostro shop!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp